mercoledì 23 settembre 2015

TFL-Garcia Moreno. #What? - #Scopriamoli!


"Entri in campo consapevole sia una partita importante. Di quelle che possono segnare una svolta, di quelle che poche volte nella vita si ha la possibilità di giocare: bisogna vincere perchè sperare nella perdita altrui non è, ad inizio partita, formativo, sano, competitivo. Inizia a salirti la tensione: quella sana, quella che, vedendo il pubblico assiepato sugli spalti stracolmi di gente, ti fa tremare l'anima e ti carica di adrenalina. Schierato in campo, al fischio d'inizio, è partita. Con metodica costanza avanzi verso la difesa avversaria, penetri, arranchi, tiri, manchi, segni. Fatica, sudore, passione. Non molli. Le gambe sono stanche. I punti salgono sul tabellone rincorrendosi: inseguiti diventano inseguitori e vicendevolmente s'invertono. Il pubblico esulta, applaude, predica, talvolta insulta ma è con te: incita, persevera, anche quando il gioco si ferma e il canestro pare scostarsi esso stesso al tiro. E non ne entra una. Pare sia destino. Ma non molli, continui, giochi... E quando pare sia finita, pare non esserci scampo alla perdita ecco l'esultazione. Sei salvo, si lo sei! Ha perso l'altra squadra! Sei salvo, sei dentro, sei ai playoff, in salita verso una nuova avventura. Si perchè, quasi a destino, ti è stata data una nuova opportunità: si gioca di nuovo, per dimostrare quanto vali. Perchè vali. Vali anche solo per quanto il gioco ti penetra nell' anima. E allora gioca, senza paura, senza timore. Gioca, e credici. Perchè io, noi, tutti, ci crediamo. Allaccia le scarpe, è tempo di sfruttare questa nuova opportunità. Io, dagli spalti, ti seguo."(C. Agnoletto)

Era quello che scrivevo due stagioni di campionato fa quando il TFL-Garcia Moreno Basket da serie C (DNC: campionato nazionale maschile di Basket), si apprestava ai play-off nel tentativo di cercare e ottenere una salita di categoria, in serie B. Ed ecco che il 28 Maggio il nostro Grifone Arzignanese ce l'ha fatta: sale vittorioso, per la prima volta nella sua storia cestistica, in serie DNB. 
La scorsa stagione, quindi, la formazione di coach Venezia si è trovata ad affrontare un basket di categoria e di livello nettamente difficoltoso e superiore, ed è stato, per certi versi, un "bagno di sangue"che ha portato alla susseguente annessa e inevitabile retrocessione. 
Una delusione ma, d'altro canto, per la nostra Cenerentola, è stato comunque un successo e un'opportunità: da squadra di paese, il TFL-Garcia Moreno, si è trasformato, in men che non si dica, a formazione di categoria nazionale affrontando, talvolta, grandi nomi del basket italiano, uno fra tutti, la Fortitudo-Bologna. E ricordo ancora l'emozione nell'entrare al Paladozza: l'atmosfera di una Fossa festante, tifosa, accanita, e Voi, quasi spaesati avete tenuto testa a nomi di eccellenza. Ricordo l'emozione, il tifo, il vostro gesto ingenuo di fotografarvi sotto la Fossa che ha portato, nei giorni successivi, ad uno strascico mediatico importante facendoVi, così amare e rispettare in tutto l'ambiente.
E' stata una stagione carica d'emozione e di difficoltà ma da questo 27 settembre si ricomincia: serie C-Gold Nazionale. 
Un calendario ricco, nuove aspettative, prospettive, nuove leve nel Rooster di Coach Venezia: alla formazione storica con i veterani Bellato, capitano, Vencato, Bolcato, Monzardo, Battilana, Fagiana, si aggiungono le nuove leve quali Seganfreddo, Montanari, Ronzani, Melotto, Quadrelli. Un rooster giovane, che unisce "fisico alla volontà" di farcela.
Impareremo a conoscerli assieme, partita dopo partita vi terrò aggiornati sugli sviluppi così da poterli seguire e tifare assieme! 
A tutti i Vicentini e limitrofi: Vi invito a conoscerli e a venire a questa prima di campionato dove il nostro TFL Garcia Moreno Basket affonterà l'Unione Basket Padovana questa DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015 - presso il PALATEZZE - Via Mameli, Tezze di Arzignano, ore 18:00. (Biglietto: intero 4Euro, Ridotto 1Euro).






Nessun commento:

Posta un commento