giovedì 17 settembre 2015

"Crostata di frutta con crema pasticcera" - #done!

In occasione dell'incontro Italia-Lituania agli Europei di Basket, mi sono voluta sbizzarrire con un must della cucina italiana decorato a dovere: una semplice crostata di frutta con crema pasticcera con i colori della bandiera italiana.
Purtroppo, l'Italia é stata battuta ma la torta é stata spazzolata! Una partita, comunque, eccezionale: bravi i nostri in campo che hanno saputo tener testa fino all'ultimo mollando, per sfinimento, solo ai supplementari.
Ma bando alle ciance e veniamo a noi con la ricetta. Per le frolla vi serve:
- 250g di Farina 00;
- 2 tuorli;
- 125g di burro;
- vanillina (1 fialetta) o, se ne disponete, 1 bacca di vaniglia;
- 100g di zucchero a velo;
Per la crema pasticcera:
- 50g di farina di maizena;
- succo di limone;
- 120g di zucchero semolato;
- 500g di latte, meglio se intero (il gusto é più corposo);
- 6 tuorli.
Per la copertura: frutta q.b. a piacere.
Per lucidare: fare una mistura mescolando 50g di confettura di albicocche con 50g di acqua. Ha la stessa funzione della gelatina alimentare di copertura.
Iniziamo. Preriscaldare il forno a 180°C; a seguire mescolate farina, zucchero a velo, vanillina, burro freddo di frigo tagliato a dadini e i tuorli d'uovo. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto da avvolgere, poi, nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno una mezz'ora. Nel frattempo preparate la crema versando in un pentolino, posto a fuoco moderato, il latte con il succo di un limone e portate a bollore. Spegnete e fate raffreddare: unite, poi, lo zucchero e i tuorli amalgamando bene velocemente con una frusta il tutto. Aggiungete la maizena e riaccendere il fuoco per far addensare la crema mescolando continuamente.
A seguire, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, prendete la frolla dal frigorifero e stendetela in una teglia (circa 25 cm di diametro o se preferite, quadrata). Bucherellatela con una forchetta e inseritela in forno per 15-20min (fin che non acquista un colorito dorato in superficie).
A seguire, sfornatela e una volta raffreddata, distribuite la crema pasticcera e la frutta tagliata al momento. Spennellate, poi, con il composto di marmellata e acqua per conferirle lucidità e il gioco é fatto!
Conservatela in frigorifero fino al momento della consumazione.
E... #buonAppetito!

Nessun commento:

Posta un commento