Altro itinerario meraviglioso da #fare assolutamente! Si parte questa volta dal parco delle Busatte che si trova appena sopra la cittadina di Torbole sul Garda. Ampio parcheggio immerso in un uliveto ci accoglie aprendosi poi in un meraviglioso parco dal quale partono sentieri verso il Monte Baldo oppure si può godere di una buona cucina, data la presenza di un ottimo ristorante-pizzeria, oppure, ancora, cimentarsi in percorsi di arrampicata/ avventura allestiti per tutti: dai bambini più piccoli, sino a quelli più impegnativi per gli adulti (Le attrezzature sono date dagli organizzatori in loco. Non molto economico).
Ovviamente, io preferisco l'escursione e allora via verso il sentiero che da questo parco arriva alla località Tempesta.
È una spettacolare escursione che si snoda per 4km con scalinate in ferro di 400gradini che irrompono in una sorta di "balcone" sul Lago di Garda. Il percorso é semi-pianeggiante e supera due costoni: il Corno di Bò e il Salt de la Cavra.
In un'ora e mezza, attraversando paesaggi incantevoli a strapiombo sul Lago caratterizzati da aspetti floreali e faunistici caratteristici, si raggiunge Tempesta dalla quale é possibile il rientro "Via Gardesana" grazie ai mezzi pubblici oppure si può ripercorrere a ritroso il sentiero tornando al Parco.
Attenzione: astenersi per chi soffre di vertigine!
Nessun commento:
Posta un commento