sabato 12 settembre 2015

"Bastione S. Barbara - Capanna S. Barbara - Chiesetta" - Riva del Garda (TN): #Parliamone!

Sentiero panoramicamente pazzesco: dal parcheggio Via Monte Oro (Riva del Garda) prendete la stradina ciottolata in direzione del Bastione S. Barbara. Ci vorranno una ventina di minuti per raggiungerlo con tranquillità: da qui poi il sentiero (CAI E404) procede più impervio fino a salire a Capanna di S. Barbara.
Non é semplice: con pendenze importanti e un fondo lastricato e tortuoso, il sentiero si snoda a picco lungo le Rive del Lago ripagando la fatica con un panorama pazzesco grazie al quale si può vedere tutta la zona dell'Alto Garda Trentino. In tutto ci si impiega poco meno di due ore.
Dalla capanna, in meno di 10 min, si può raggiungere la chiesetta di S. Barbara edificata poco più sopra su uno sperone che si erge a picco sul Lago: di notte, la chiesetta é illuminata ed é visibile dal centro abitato di Riva. É suggestiva perché pare sospesa nel vuoto.
In ogni caso l'arrivo é qualcosa di magico, meraviglioso, etereo: sono udibili i suoni della città di sotto sebbene vi sia un dislivello ripido di quasi 600mm!
Il panorama ripaga inevitabilmente la fatica.
Per il rientro, proseguire a ritroso sulla strada dell'andata facendo attenzione ai sassi di lastricato scivoloso.
Attenzione: usare scarpe ed equipaggiamento da montagna, non reinventarsi con hawaianas! #Please!












Nessun commento:

Posta un commento