martedì 15 settembre 2015

"PasticcioPancakes" - #done!

Facile. Alternativo. Veloce.
Un "salva-pasto" gustoso e d'effetto da realizzare caratterizzato da tre pancakes alternati a besciamella fatta in casa, ragù (o sugo di pomodoro) e una grattata di formaggio grana. Una sorta di pasticcio ma più leggero: i pancakes sono fini e si prestano bene alla ricetta.
Vediamo cosa ci serve: per i pancakes (dosi per 3 pancakes di una ventina di cm di diametro):
- un uovo;
- 100mL di latte;
- 60g di farina 00 (o 4/5 cucchiai);
- un pizzico di sale;
- 20g di burro fuso.
Per la besciamella:
- 30g di farina 00;
- 30g di burro;
- 50mL circa di latte.
Prepariamo per prima cosa i pancakes: in un recipiente amalgamiamo uovo, farina, latte e burro fuso con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi. Dopo aver imburrato una pentola anti-aderente del diametro di una ventina di cm, facciamo colare il composto e facciamo cucinare il pancakes che, in questo modo, é molto sottile.
Con queste dosi escono tre pancakes.
Successivamente prepariamo la besciamella: in un pentolino, su fuoco basso, poniamo il burro e il latte. Poco per volta aggiungiamo la farina mescolando costantemente per evitare la formazioni di grumi fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.
Ora componiamo il nostro pasticcio: un pancakes, besciamella, ragù e formaggio grana, altro pancakes... Ecc.. E ripetiamo fino all'ultimo strato.
Da leccarsi i baffi.
Una variante che faccio spesso é sostituire il ragù e la besciamella con il pesto alla genovese e anziché impilare più pancakes, spalmo il pesto sulla superficie di uno, e poi l'arrotolo a formare una sorta di "girella".
#buonaCena!

Nessun commento:

Posta un commento