lunedì 14 settembre 2015

Pesce al sale: Branzini e Orate! #done!

Ricette facili facili con risultati eccellenti? Eccole!
Il pesce al sale é veloce, facile e saporito da cucinare anche laddove si conosce poco la materia prima.
Si prestano molto bene, a questo tipo di cottura, branzini e orate che, opportunamente sviscerate, son praticamente già pronte per essere infornate!
Ma vediamo nel dettaglio cosa vi serve:
- branzini/ orate fresche (fatevele sviscerare in pescheria o in caso diverso, é sufficiente incidere il ventre e togliere le interiora);
- sale grosso q.b.;
- panetto di burro;
- forno ventilato preriscaldato a 180°C;
- olio extravergine d'oliva e prezzemolo triturato fresco.
Dopo aver pulito il pesce (lavatelo molto bene per togliere, quanto più possibile, il sangue presente), tamponatelo con dello scottex e ponetelo su una teglia dove precedentemente avrete preparato un letto di sale grosso spesso a sufficienza da coprire la superficie.
Adagiatelo con cura sul letto di sale e con delicatezza ponete all'interno, tramite l'incisione sul ventre, un pezzettino di burro con un po' di olio e prezzemolo (io precedentemente preparo una ciotolina con olio e prezzemolo tagliato di fresco a formare una salsa che userò poi anche per condimento a cottura ultimata): richiudete, poi, l'apertura e coprite il corpo del pesce con abbondante sale (il sale deve interamente ricoprire il pesce e formare uno strato sufficientemente spesso per favorire la cottura e l'indurimento del sale).
Il burro manterrà il pesce morbido e il prezzemolo con l'olio conferirà alla carne del pesce un gusto molto delicato.
A questo punto adagiate tutto in forno preriscaldato a 180°C. Per quanto? Allora, circa un quarto d'ora ogni 4 etti: quindi se il pesce pesa un kg, circa 35/40min.
Una volta sfornato, si dev'essere formata in superficie una crosta vera e propria di sale: con una forchetta, pian piano, puntellatela e vedrete che si staccherà a blocchi seguendo il corpo del pesce. Infine, curate il pesce aprendolo a metà e togliendo la lisca la quale, se cotto a puntino, si sfilerà intera. Attenzione, comunque, alle spine laterali, soprattutto per i bambini.
Ponete, poi, sul piatto le due metà del pesce e servite con una spruzzata di olio e prezzemolo.
#yummyyyyyy!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento