“Ci siamo trovati di fronte a due squadre oggettivamente più forti, e noi rispetto a loro, siamo ancora indietro: dobbiamo ancora lavorare per trovare, quanto più velocemente possibile, un equilibrio di squadra.”(coach Venezia).
Un'amalgama di forza, atleticità, agonismo, prestanza fisica, professionismo, qualche scorrettezza mal gestita da un arbitraggio talvolta discutibile, ritmi sostenuti e coesione corazzata degli avversari: questo è quello che il nostro Garcia ha dovuto cercare di gestire nelle prime due partite di campionato rivelatesi, purtroppo, in entrambi i casi, una sconfitta (56 - 74 contro Padova, 27 Settembre/81 - 62 contro Oderzo Basket, 4 Ottobre).
Nonostante tutto è un Garcia guerriero (ma non a sufficienza pare) quello che si sta rivelando sui parquet di gioco. E' però anche un Garcia acerbo, disequilibrato, senza una coesione sufficiente per essere all'altezza di un girone che si sta rivelando tosto sia dal punto di vista tecnico che di personalità in campo. Grinta e determinazione non sono stati, quindi, sufficienti a placare la fisicità e l'irruenza di gioco di un Padova e Oderzo molto forti, “costruiti” per salire di categoria come, d'altro canto, diceva coach Venezia nella precedente intervista: "Non vi sono squadre materasso per questo campionato ma tutte molto forti e aguerrite".
Oggi, 11 Ottobre, eccoci nuovamente in casa a cercare di contrastare l'Energy Lab Falconstar di Monfalcone, squadra giovane capitanata da coach Federico Franceschin. Anche per loro, una rosa nuova e giovane in campo, ben diversa da quella della precedente stagione che vedeva un rooster compatto “in campo e spogliatoio” data la complicità di diversi anni d'agonismo assieme: “Siamo in piena fase di costruzione di un sistema di squadra e l’obiettivo non può essere altro che quello di non perdere troppi punti in avvio” – riconosce il coach della Falconstar – “Abbiamo comunque lavorato bene nella fase preparatoria e dunque siamo fiduciosi di poter vedere una squadra competitiva.” Un Falconstar da Battaglia, quindi, scenderà oggi in campo Arzignanese pronto a scalare la classifica dopo l'iniziale sconfitta con la squadra di Conegliano e la successiva vittoria contro la Vis di Spilimbergo.
A cura di Chiara Agnoletto alias Pimpi's World
Fischio d'inizio nel precedente incontro contro Oderzo Basket.
Nessun commento:
Posta un commento