Istruttore, Allenatore, Preparatore, coniuga, da sempre, la sua attività lavorativa con quella sportiva: amante del Basket, inizia nelle giovanili della Scaligera - Verona, dove vince lo scudetto Giovanili Allievi. Nel 1999, viene convocato alla Nazionale Giovanile Cadetti partecipando, così, ai campionati Europei di Riga nel 2001. A seguito del fallimento della serie A, ha giocato con la San Zeno - VR, per un anno in C1; a seguire, ha militato in varie squadre giocando in B2, serie C nazionali, fino ad approdare, nel Novembre del 2011, nel Garcia Moreno.
D:"La tua esperienza nel Garcia: dalla serie C alla B per poi retrocedere in C-Gold.
Cosa ha significato, per te, la retrocessione e quali sono state le falle che hanno portato a questo esito?"
R:"L'ascesa è stata rocambolesca ma, secondo me, meritata: sapevamo di avere un ottimo rooster di giocatori di qualità anche se, durante la regular season siamo stati tormentati da infortuni.
In finale, tornati al completo, infatti, non abbiamo praticamente più perso! La serie B è stata un'esperienza fantastica ma anche molto faticosa e dura sotto il profilo mentale: ci siamo scontrati contro realtà storiche del panorama italiano e questo ci ha fatto capire che devi essere preparato sotto tutti i fronti per affrontare stagioni così complesse.
Sia dal punto di vista di giocatori in campo ma anche nello staff tecnico e societario.
Abbiamo peccato d'immaturità in un periodo fondamentale dell'anno non riuscendo a coprire le debolezze ed esaltare i nostri punti forza! Dispiace a tutti ma credo che quella serie B sarà un'esperienza di cui far tesoro per i prossimi anni.
D:"Anno nuovo, squadra nuova. Quali sono le tue aspettative e i tuoi obiettivi personali?"
R:"In primis, giocare uniti e divertire il nostro pubblico che speriamo cresca e diventi sempre più numeroso. Personalmente vorrei crescere e migliorare nel gioco "sotto canestro" e il "rimbalzo".
D:"Il ruolo di un "senior" rispetto un "under" all'interno della squadra: qual è?"
R:"Da "senior", mi sto impegnando per aiutare i giovani a crescere in fretta: sono importanti per noi."
D:"Ora, un tuo personale bilancio di questi ultimi anni militati nel TFL Garcia Moreno."
R:"Oramai posso dirmi integrato nella grande famiglia del Garcia Moreno: conservo bellissimi ricordi sia della salvezza raggiunta e quasi insperata del primo anno sia, ad esempio, della bellissima annata in serie C conclusa con la vittoria dei Play e, ovviamente, la serie B. Indimenticabile la sfida al Paladozza contro la Fortitudo e la vittoria in casa contro il Montichiari.
Son tutte bellissime emozioni che porterò sempre con me. Ma ora è arrivato il momento di viverne altre... Quindi, sempre forza #GOGRIFFONSGO!
Grazie a Giacomo per questa bellissima intervista a cuore aperto.
A cura di Pimpi's World, alia Chiara Agnoletto
Nessun commento:
Posta un commento