domenica 18 dicembre 2016

#PointOfView: "Per un punto Martin perse la cappa..."


Dicono che il basket è bello perché “non è finita finché non è finita”…
Dicono che le più belle vittorie sono quelle sulla sirena…
In un match equilibrato, in quel di Codroipo, contavano i dettagli, e a dimostrarlo sono state le basse percentuali ai tiri liberi (5 su 9), che hanno dimostrato anche la poca propensione ad aggredire il canestro, ed un rivedibile approccio difensivo, che, pur non essendo la specialità della casa di quest’anno, deve migliorare.
Il derby con Bassano ha portato 2 punti importanti in classifica, che poteva ulteriormente migliorare superando Caorle e raggiungere il terzo posto solitario a 16 punti, distanziando di due o più partite le squadre dirette concorrenti all’obiettivo minimo, prima della pausa natalizia.
Sabato scorso a Codoripo è mancata la concentrazione, la stessa degli ultimi 5 minuti contro Bassano, e la punizione è arrivata puntuale: onore e merito agli avversari. La strigliata di Coach Venezia ha portato i ragazzi a lavorare duramente durante la settimana, e ad essere consapevoli che, ormai prossimi al giro di boa, ci si deve girare a guardare la classifica non illudendosi della posizione attuale, perché qualsiasi passo falso potrebbe essere fatale per gli obiettivi prefissati e vanificare un super girone di andata che i Griffons stanno giocando.

Oggi? Vs Sportchool Dueville

Squadra ostica ai nostri ragazzi, perché giocano tantissimo uno contro uno con i giocatori esterni, come Trevisan, Bortoli, Cervo e Furner. Sono una costante minaccia per i difensori e quando prendono l’iniziativa vanno direttamente al canestro.
Un paio di giocatori di esperienza e con grandi qualità realizzative, come Fontana e De Marco, completano il quadro delle difficoltà che affronteranno i ragazzi oggi.

Non bisogna essere superficiali, sia nell'approccio del match, che nelle varie fasi della partita. La prima chiave sarà riuscire a contenere l'uno contro uno. Se questo non lo si fa, sarà veramente una partita in salita a punteggio elevato. Non bisogna fermarsi a guardare la classifica, ma bisogna sempre studiare le caratteristiche degli avversari. E Dueville può creare veramente tanti problemi per la loro atipicità, per la capacità di giocare insieme costruita nel tempo, e per un senso di appartenenza e legame alla società storica che è sicuramente un valore aggiunto.  


 

Nessun commento:

Posta un commento