sabato 28 novembre 2015

"Cara Chiara... " - #LetterFromMyself

Cara Chiara del passato,

ti scrivo per raccontarti del tuo mondo di adesso.
Complimenti, ce l'hai fatta: sei riuscita a portare avanti le tue passioni e ad ottenere i tuoi obiettivi nonostante le persone che non credevano in te o che, di riflesso, non hanno saputo supportarti a sufficienza o com'era necessario...
Sei riuscita a condividere i tuoi successi con persone che hanno considerato il "tuo mondo": hai tirato fuori "le palle", ti sei fatta valere, e sei riuscita a far capire a quelli a cui tieni chi sei.
Complimenti perchè hai anche imparato a non prenderTi e a non prendere troppo sul serio le critiche e sei riuscita ad accettarti così come sei: sai prenderti in giro e giudicare obiettivamente i tuoi comportamenti.
Devo rimproverarti, però, perchè la tua testardaggine non l'hai ancora persa: dovresti cercare di lasciarti un po' più andare senza troppo rimuginare sulle situazioni e sulle decisioni.
Non preoccuparti: capirai presto che le cose brutte passano sempre. La musica, la danza e le arti faranno sempre parte della tua vita e continuerai a pensare che, nei giorni normali, i calzini uguali non andrebbero messi.

Ora mi rivolgo a te Chiara del futuro, 

ci sono un paio di cose che ti raccomando: non prendere nulla troppo sul serio.
La vita è una e va vissuta con leggerezza: dai il giusto peso alle cose senza piangerti mai addosso.
Inoltre, sii gentile: la gentilezza, in un modo o nell'altro, è sempre ripagata.
Ringrazia sempre e sorridi a tutti, anche a chi ti fa del male perchè è proprio l'affrontar loro a testa alta che li farà crollare.
Se cadi, rialzati. Rialzati sempre; perchè un motivo c'è anche se non riesci, in quel momento, a vederlo.
Non farti del male e accettati per come sei: non scoraggiarti se a qualcuno non piaci perchè, lo sai che in fondo, non si può piacere a tutti.
Accetta i consigli e le critiche costruttive ma ignora i giudizi, soprattutto se gratuiti e non coscienti, e continua per la tua strada.
Ricorda: quello che gli altri pensano e dicono sulla tua persona, dice tanto su di loro ma poco o niente su di te. 
Sei chi decidi consapevolmente di essere: sai che se non ti accetti tu per prima non potrai mai essere accettata dagl'altri.
Mi piacerebbe che tu riprendessi a leggere tanto quanto leggevi da piccola perchè, lo sai, la lettura è lo strumento più economico ed elevato, per la conoscenza di mondi, di luoghi, di culture e di sapienza.
Ricorda, infine, che il mondo è bello e pieno di cose da scoprire: cammina a testa alta senza guardarti i piedi.
Sii sempre curiosa delle piccole cose un po' come i bambini e di loro non perdere mai la fantasia e l'immaginazione. Cerca sempre di guardare e valutare cose, persone e situazioni da prospettive diverse: ti aiuterà nel tuo cammino chiamato Vita a capire e capirti, a tollerare, a perdonare e a giustificare con coscienza... Perchè sai benissimo che non esiste un'unica verità, nè un unico modo per vivere.
Detto questo, vivi e lascia vivere, divertiti, viaggia ed esplora ma soprattutto Ama.

La te 28enne..

Nessun commento:

Posta un commento